CHI SIAMO

REGISTRO ITALIANO DELLE PROFESSIONI

L’Associazione Professionale REGISTRO ITALIANO DELLE PROFESSIONI è un’associazione, che riunisce, rappresenta e tutela Professionisti e Persone

Riconosce le Scuole, Istituti, Università Popolari, Accademie, Associazioni, Società e similari che erogano corsi di formazione formale e non formale purché rientranti ai sensi dell’art. 4 della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 e successive modifiche.

La tutela e rappresentanza è di tipo Datoriale. L’Associazione ha per oggetto e scopo la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi professionali, morali, sindacali, economici e di quelli, comunque, nascenti dall’esercizio di una delle professioni e qualificazioni professionali basate sulla conformità delle medesime alla normativa tecnica UNI e a quanto previsto dall’articolo 6 della Legge 14.01.2013, n. 4.

Rappresenta i professionisti e le persone iscritte nei confronti di Enti ed Organismi nazionali, europei o internazionali, pubblici e privati, quali istituti o enti di Normazione, Associazioni, Sindacati, Enti di Certificazione, Organismi di Accreditamento, Enti Notificati.

L’associazione collabora ed interviene presso autorità, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per la risoluzione dei problemi riguardanti l’esercizio di attività mutualistiche, nelle forme consentite, da parte dei soci aderenti. Nel contempo l’Associazione promuove forme di garanzia a tutela degli utenti, tramite gli strumenti di trasparenza ritenuti più idonei tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per i consumatori-utenti in attuazione dell’art. 27 del codice del consumo di cui al D.Lgs. 06/09/2005, n. 206 e s.m.i. Sul sito web associativo sono pubblicati tutti gli elementi informativi che presentano l’utilità sia per associati sia per i consumatori, secondo criteri di trasparenza.

Con appositi regolamenti che stabiliscono gli standard e la qualità costruiti a norma EUROPEA UNI ISO 2990:2015, REIP certifica i propri associati Professionisti con una Certificazione di Qualità secondo la Legge 4/2013 . REIP definisce il sistema di partecipazione all’associazione, le garanzie fornite dall’associazione all’utente, la posizione assicurativa, la conformità alla norma tecnica UNI.

REIP valida tutte le professioni che operano secondo il codice civile art. 2222 e successivi.

Chiudi il menu