INFORMAZIONI SUL REGISTRO

REGISTRO ITALIANO DELLA PROFESSIONI

 

L’Associazione Professionale REIP rilascia L’ATTESTATO DI QUALITA’ e di QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE dei SERVIZI PRESTATI DAI SOCI ai sensi dell’art. 4, art.7 e art. 8 della legge 14 gennaio 2013 n°4. valevoli all’inserimento nel REGISTRO ITALIANO DELLE PROFESSIONI

“Il Professionista o Scuola che fa la richiesta di socio”  è riportato nell'ART. 3) ASSOCIATI E ADERENTI

Il Professionista o Scuola che sia in possesso dei requisiti richiesti dal regolamento del Registro Italiano delle Professioni deve fare richiesta di ammissione.

"Categorie di adesione"
ART. 3) ASSOCIATI E ADERENTI

REIP ammette tutti coloro che svolgono in forma individuale, associata, societaria cooperativa (e similari) o nella forma del lavoro dipendente (salvo conflitti di interesse a discrezione del Consiglio Direttivo) cinque modalità di adesione e precisamente:

  • Soci Fondatori: sono coloro che hanno partecipato alla costituzione dell'Associazione. Hanno diritto al voto.
  • Soci Onorari: sono coloro che per particolari meriti o considerazioni siano, dal Consiglio Direttivo, ritenuti in grado, anche senza alcuna partecipazione finanziaria, di conferire lustro.
  • Soci Sostenitori o Benemeriti: Sono coloro che con il loro apporto culturale, scientifico, professionale, finanziario ed economico, o lasciti e donazioni consentono il perseguimento degli scopi istituzionali dell'Associazione. Contribuendo così alla vita dalla Essi non sono tenuti né al versamento della quota sociale annuale, né di eventuali quote integrative straordinarie.
  • Socio Professionista: persona esperta, che ha ricevuto il parere favorevole dal Consiglio Direttivo. 
  • Affiliata Riconosciuta: azienda, associazione, scuola o similare interessata ad associarsi. Non hanno diritto di Voto.

“Ammissione del Socio Professionista”

ARTICOLO 8 – AMMISSIONE DEL SOCIO O ASSOCIATA

I soci sono tutti coloro che, condividendo i fini associativi, per essere ammessi hanno presentato domanda scritta, accettata dal Consiglio direttivo, dichiarando di accettare, senza riserve, lo Statuto, le attività, le finalità e il metodo dell’Associazione.

L’Associazione Professionale REIP riconosce il Professionista che abbia:

un Diploma Professionale, una Laurea o che abbia svolto percorsi professionali e/o comprovata esperienza. 
Il suo CV sarà visionato, se i requisiti sono soddisfacenti come da regolamento, il professionista riceverà l’idoneità.
Oppure chi non è in possesso dei requisiti, attraverso un percorso qualificante potrà ricevere l'idoneità dell’Attestato di Qualita’ e di Qualificazione Professionale dei servizi Prestati.

L’Associazione Professionale REIP riconosce la Scuola Associata che svolga:

corsi di formazione professionalizzanti, corsi che rilasciano attestazioni, master che rispondono ai requisiti secondo il regolamento di ammisssione.

“Il Comitato Etico Nazionale”
vigila, supporta e promuove i Professionisti per svolgere al meglio il loro lavoro, avvalendosi di una consulenza etica e responsabile, nei limiti della loro professione senza interferire con le figure professionali organizzate in Ordini e Collegi.

Dal successivo 1° anno i professionisti devono frequentare almeno 1 seminario di aggiornamento annuo per ottenere i crediti necessari a mantenere l’idoneità della figura all’interno del Registro dei Professionisti.

“Come opera il Professionista"
Il Socio Professionista RICONOSCIUTO potrà operare nel lecito delle sue competenze e dopo l’inserimento nel Registro Professionale Nazionale, attraverso il contratto di opera intellettuale come da codice civile 2222 e successivi, in rispetto delle normi vigenti, norme fiscali e del codice deontologico.

“Sportello del cittadino consumatore”
ARTICOLO 01 DELLO STATUTO 

Come previsto dalla L. 4/2013, è stato attivato lo “Sportello del cittadino consumatore” ai sensi dell’articolo 2, comma 4, della Legge 14 gennaio 2013, n° 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate), l’Associazione Professionale ha attivato sul proprio sito web, uno sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i richiedenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi che l’Associazione Professionale REIP richiede ai propri iscritti.

Lo sportello per l’utente è attivato presso la Segreteria Nazionale dell’associazione in Via di Ponzano n° 24, Empoli 50253 (FI) Ogni richiedente della prestazione/committente o interessato può rivolgersi inoltre allo sportello attraverso l’indirizzo e-mail segreteria@reip.it Tel 0571. 621803 - Mobile 331.5988527 - Fax 0571621803
Qualsiasi violazione del codice deontologico osservata in un professionista può essere inoltrate una mail presso la Commissione Etica Nazionale che vigila sul rispetto del codice deontologico dei Professionisti inseriti nel Registro Professionale Nazionale.

Per comunicazione di carattere etico, inviare mail a presidenza@reip.it

Grazie per la collaborazione
Il  Presidente REIP

 

       Leggi il codice Etico di Condotta

 

Chiudi il menu